venerdì 9 febbraio 2018

SOC.DANTE ALIGHIERI - PROGRAMMA

Image
9 febbraio 2018 - La Lettera della Dante n° 4 - Cultura e territori
Image
Roma riscopre e omaggia l’eclettico Tacchi
Al Palazzo delle Esposizioni fino al 6 maggio 2018 è in mostra l’arte di Cesare Tacchi, omaggio della capitale a quattro anni dalla scomparsa dell’artista. La mostra monografica dal titolo “Cesare Tacchi. Una retrospettiva” è realizzata in collaborazione con l’Archivio Cesare Tacchi e ripercorre, con più di 100 opere disposte in ordine cronologico, le principali tappe della sua carriera artistica in mezzo secolo di storia.
Nel catalogo della mostra, anche due testi critici di Alessandro Masi: “Cesare Tacchi: purezza e semplicità del viaggiatore occasionale, in Flash Art n.168/1992 e “Il perfetto errore”, in Cesare Tacchi. Sécrétaire, catalogo della mostra uiseo Laboratorio di Arte Contemporanea Università “La Sapienza” 1995.
Image
 
Image
Continua il Carnevale nel Parco Letterario® Carlo Levi di Aliano, Matera
10 - 11 febbraio: la comunità di Aliano e il Parco Letterario invitano a festeggiare il Carnevale. Così ne scrisse Carlo Levi (Cristo si è fermato a Eboli): "Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine. Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni, e le bandivano minacciosi...”
Scrittori in erba al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini a Ostia
9 marzo. Il Centro Habitat Mediterraneo - Lipu Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini organizzano il Seminario letterario animalista “Piccoli Scrittori In Erba”, con una lezione di scrittura per ragazzi dai dieci ai diciotto anni.
San Valentino nel Parco Letterario Petrarca Francesco Petrarca ad Arquà nei Colli Euganei
10-14 febbraio. Arquà Petrarca e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei invitano a festeggiare San Valentino nel Borgo del Poeta.
Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, Caltanissetta
8 febbraio. Il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo con il Comitato Dante, la Pro Loco e l'Assessorato alla cultura del Comune di Caltanissetta, invitano a partecipare all'incontro con l’artista Dalia Di Prima
 
Sa Chita Santa 2018 a Galtellì nei luoghi del Parco Letterario Grazia Deledda
Cominciano i preparativi per la Settimana Santa a Galtellì. Fede e tradizione si mescolano in antichi riti di origine spagnola tramandati da secoli dalle due confraternite del borgo, Santa Rughe e Sas Animas.
 
Il Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni ospite a Community, il programma di Rai Italia dedicato agli italiani che vivono all’estero.
Valsinni e la sua poetessa "petrarchesca", uccisa dai fratelli per essersi innamorata dell'uomo sbagliato e riscoperta secoli dopo da Benedetto Croce, introducono a paesaggi e storie protagonisti di Matera 2019, Capitale europea della Cultura.
 
Istituito nel Giorno della Memoria il Parco Letterario Ernst Bernhard a Ferramonti di Tarsia
L'ultimo nato della rete dei Parchi Letterari è dedicato a Ernst Bernhard: psicanalista, pediatra e astrologo tedesco, apolide dal 1935, visse in Italia dal 1938. Arrestato il 18 giugno 1940 fu deportato come “straniero nemico” nel campo di internamento a Ferramonti di Tarsia (Cosenza) dove ha sede il Parco Letterario. nei luoghi del “più grande campo di internamento italiano"